Sommario
Nel presente articolo puoi apprendere le azioni da compiere per correggere l'errore che non permette l'attivazione del pulsante "Invio" nella maschera della registrazione contabile di un "Documento di Tipo Integrazione".
Sintomi
Nella maschera della registrazione contabile di un documento ricevuto per il quale deve essere inviata allo SDI (Sistema di Interscambio dell'Agenzia Delle Entrate) il Documento di Tipo Integrazione, il pulsante "Funzioni Comunicazioni Digitali" risulta essere disattivato e quindi non n è possibile selezionare l'opzione "Invia".
Cause
Il pulsante "Funzioni Comunicazioni Digitali" risulta disattivato perché nella scheda "Annotazione Vendite" della maschera dei "Documenti Ricevuti" non è stato valorizzato il Campo "Tipo Documento Integrazione" con il relativo valore TD (ad es. TD16, TD17, ecc) che è un elemento obbligatorio da comunicare.
Soluzione
Per correggere l'errore è necessario valorizzare nel documento il campo "Tipo Documento Integrazione" con il valore TD da comunicare per questo specifico caso (ad es. TD16, TD17, ecc). per farlo è sufficiente:
- selezionare la scheda scheda "Annotazione Vendite" della maschera dei "Documenti Ricevuti"
- premere il pulsante "Modifica"
- selezionare il TD desiderato nel menù a tendina del campo "Tipo Documento Integrazione"
- premere il pulsante "Salva"
E' possibile fare in modo che il campo in oggetto venga precompilato per tutti i documenti di tipo integrazione generati in Mago inserendo un valore TD predefinito nel modello contabile, per farlo è necessario:
- selezionare il modello contabile in oggetto nella maschera dei "Modelli contabili" che si trova in [Contabilità > Tabelle > Modelli Contabili]
- selezionare la scheda "Comunicazioni Digitali"
- premere il pulsante "Modifica"
- selezionare il TD desiderato nel menù a tendina del campo "Tipo Documento Integrazione"
- premere il pulsante "Salva"
Approfondimenti
Qualora si avessero dei dubbi sul funzionamento e sull'emissione dei Documenti di Tipo Integrazione è possibile consultare per approfondimenti l'articolo Come emettere e trasmettere i Documenti di Tipo Integrazione
Il problema non è risolto?
Qualora il problema non fosse risolto con i suggerimenti sopra riportati è possibile contattare l'assistenza Antos inviando una richiesta all'indirizzo e-mail: assistenza@antos.it insieme all'immagine del messaggio di errore e l'elenco dei controlli effettuati. Con le informazioni fornite, l'operatore di Customer Care potrà svolgere un'analisi dettagliata del problema e fornirvi assistenza per la soluzione del problema di invio.
Commenti